Come Funziona ContoAperto?
ContoAperto è uno strumento online che permette ai professionisti di lavorare tutelati da un contratto, di gestire il rapporto con i propri clienti, riscuotere i pagamenti in modo puntuale. Il tutto offrendo ai propri clienti il piano di pagamenti che preferiscono.
Contratto Blindato
Il contratto costituisce il legame fra te e il tuo cliente, si invia una volta soltanto e può essere completamente personalizzato.
Pagamento eseguito automaticamente
Con ContoAperto sei tu che decidi quando prelevare il denaro che ti spetta, decidendo in anticipo anche la causale.
Comunicazione formale chiara ed efficiente
La comunicazione è personalizzabile in ogni dettaglio, è dinamica e dettagliata.
1. Crea l’anagrafica cliente
Crea un account per il tuo cliente inserendo i dati relativi alla sua attività. Invitalo ad accedere alla piattaforma e a registrarsi.
Potrai monitorare dalla tua dashboard lo stato di avanzamento del processo per aiutarlo in caso di necessità.
Oppure importa i contatti dal tuo gestionale
Se decidi di integrare ContoAperto al tuo sistema gestionale o di fatturazione elettronica, i profili clienti salvati saranno automaticamente importati su ContoAperto insieme allo storico fatture dell’esercizio in corso.
2. Crea un contratto
Mettiamo a disposizione un contratto che regola termini e condizioni generali di pagamento e una descrizione breve del servizio. Se lo desideri potrai aggiungere il tuo template di contratto con le tue condizioni particolari o un listino prezzi.
Scegli quali servizi erogare, i termini e le condizioni di pagamento. Al resto pensiamo noi.
In ogni momento puoi aggiungere eventuali servizi aggiuntivi aggiungendo per esempio un listino prezzi da accettare per pagamenti singoli.
3. Il cliente accetta il contratto e sceglie come pagare
Il tuo cliente riceverà un sms e una email con il link per procedere alla registrazione e all’accettazione del contratto.
Vedrà chiaramente esposti i servizi che avete concordato e i termini per il pagamento.
Inserisce la modalità di pagamento
Il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento preferito fra Carta di Credito Mastercard o VISA inserendo i dati della carta oppure l’approvazione di un addebito SEPA Direct Debit inserendo il suo IBAN.
Queste operazioni saranno richieste soltanto al primo accesso, è possibile in ogni momento modificare il metodo di pagamento o aggiungerne uno nuovo.
4. ContoAperto comunica al cliente i pagamenti imminenti
Non è necessario creare proforma o emettere fatture con pagamento posticipato.
La piattaforma segue un preciso iter di comunicazioni formali, inviate tramite email ed SMS per avvisare il tuo cliente dell’imminente pagamento.
In qualsiasi momento puoi personalizzare i messaggi e le modalità di invio, sospendere le comunicazioni o inoltrarle nuovamente.
Le comunicazioni sono gestite da una coda dinamica che cambia a seconda degli eventi che si verificano. Possono essere controllate, cancellate o modificate in qualsiasi momento.
5. Scegli quando essere pagato
Prima di emettere una richiesta di pagamento programmata ContoAperto informa il cliente che si verificherà a breve un addebito. Solo dopo questa comunicazione la piattaforma addebiterà l’importo concordato al cliente secondo il metodo di pagamento che ha scelto.
Incassa quando vuoi
ContoAperto raccoglierà il denaro che potrai incassare quando desideri, gratuitamente, sul tuo conto corrente emettendo una distinta di tutte le operazioni effettuate per una più semplice riconciliazione bancaria.
Problemi con il pagamento?
Se il metodo di pagamento presenta un problema (es: carta scaduta) La piattaforma avviserà immediatamente sia te che il tuo cliente, in modo da poter gestire il problema PRIMA della scadenza.
Insoluti
In caso di insoluto, la piattaforma ti assiste inviando al tuo cliente comunicazioni formali e tracciate:
- Avviso bonario – Configurabile nei tempi nella frequenza e nel testo.
- Messa in mora – Manuale o automatica, personalizzando i template legali a disposizione
- Intimazioni
- Download documentazione – Se l’insoluto persiste si può procedere al download della documentazione propedeutica all’azione legale. la piattaforma ti invierà un file .zip contenente il contratto e le marche temporali delle comunicazioni formali effettuate.
Prova ora gratuitamente!
Richiedi maggiori informazioni
Per informazioni, per richiedere una demo
o trovare il partner più vicino a te