ContoAperto

Fatti pagare

Home Termini e Condizioni

 

Termini e Condizioni generali di utilizzo

  • PREMESSE

1.1 Le presenti condizioni generali (le Condizioni Generali) regolano l’utilizzo, da parte dei professionisti e delle aziende munite di partita Iva (gli Utenti), nonché dei loro Clienti, del portale denominato ContoAperto (ContoAperto o la Piattaforma). 

1.2 ContoAperto è di proprietà di NAN S.r.l., C.F. e P. IVA 02731960999, con sede legale in GENOVA (GE) VIA GIUSEPPE – MAJORANA 4A/6 CAP 16166 (il Gestore).

1.3 L’accesso a ContoAperto comporta la visione e l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali, nonché la presa visione della Informativa Privacy.  ContoAperto non può essere utilizzato in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.

  • FUNZIONALITÀ’ DI CONTOAPERTO 

2.1 ContoAperto è una piattaforma attraverso cui gli Utenti possono gestire i rapporti contrattuali con i propri clienti e ottenere pagamenti elettronici una tantum o ricorrenti in modo semplice, veloce e automatico secondo le modalità descritte nelle presenti Condizioni Generali e nel regolamento del portale consultabile al link www.contoaperto.com/termsandconditions.

2.2 Attraverso Conto Aperto, l’Utente ha la possibilità di predisporre documenti contrattuali, concludere contratti e formalizzarli digitalmente. l’Utente potrà altresì inviare solleciti di pagamento ai clienti attraverso un sistema di piano-solleciti integrato.  Resta inteso che tutti i contenuti dei documenti predisposti dal cliente attraverso ContoAperto, la  conclusione contrattuale e l’adempimento del contratto stesso sono di esclusiva responsabilità degli Utenti partecipanti. Gli Utenti sono inoltre unicamente responsabili nell’assicurare il rispetto della normativa applicabile. L’Utente dichiara di essere consapevole del fatto che ContoAperto fornisce unicamente le infrastrutture necessarie a gestire i rapporti con i clienti; tuttavia, Conto Aperto non ha alcuna responsabilità in merito alle modalità di gestione dei rapporti tra l’Utente e i CLienti, né rispetto ai contenuti dei documenti realizzati attraverso la piattaforma. .

2.3 ContoAperto consente altresì all’Utente la gestione dei pagamenti di qualsiasi prestazione fornita in forza di accordi formalizzati attraverso la piattaforma. Tutti i movimenti di denaro effettuati con ContoAperto verranno processati attraverso il fornitore terzo MangoPay.  L’Utente, utilizzando ContoAperto, accetta le condizioni generali di  MangoPay S.A., 2, Avenue Amélie, L-1125 Luxembourg, consultabili al seguente link: https://contoaperto.com/wp-content/uploads/2022/01/PSP_MANGOPAY_IT.pdf

 

2.4 MangoPay S.A. è un istituto di moneta elettronica ai sensi della legge sulla sorveglianza dei servizi di pagamento ed è pertanto tenuta, ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro , a identificare i partner contrattuali. Per conto di MangoPay S.A., ContoAperto si riserva il diritto di richiedere documenti agli Utenti per l’identificazione, inclusa una copia digitale del loro ID o passaporto, e li inoltra a MangoPay S.A.. I dati non vengono memorizzati su ContoAperto. La partecipazione dell’Utente all’identificazione è un prerequisito per l’utilizzo del servizio di gestione dei pagamenti di ContoAperto.

  • ACCESSO E UTILIZZO DI CONTOAPERTO

3.1 ContoAperto è una piattaforma web based, e tutte le sue funzionalità sono accessibili tramite un normale web-browser come Firefox, Chrome o Explorer. Per l’utilizzo di ContoAperto è sufficiente accedere al sito https://app.contoaperto.com/. L’Utilizzo di ContoAperto non richiede l’installazione di alcun software.

3.2 Per accedere a ContoAperto, occorre una connessione alla rete internet e un browser web aggiornato alle ultime versioni disponibili sul mercato. 

3.3 In fase di primo accesso, l’Utente dovrà registrarsi seguendo le indicazioni fornite dal Gestore  via e-mail a seguito della sottoscrizione dell’offerta commerciale da parte dell’Utente (l’Offerta Commerciale). Per ogni successivo accesso, l’Utente dovrà utilizzare le credenziali (username e password) inserite in fase di registrazione (l’Account Utente)

3.4 A seguito dell’invito da parte dell’Utente, il Cliente riceverà via e-mail le istruzioni per registrarsi e creare le proprie credenziali di accesso a ContoAperto (l’Account Cliente).Per ogni successivo accesso, l’Utente dovrà utilizzare le credenziali (username e password) inserite in fase di registrazione.

  • OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’UTILIZZO DI CONTOAPERTO 

4.1 L’Utente e il Cliente si impegna a:

  1. utilizzare ContoAperto con la buona fede e la diligenza richieste dalla legge e a non modificare la Piattaforma;
  2. utilizzare ContoAperto senza cagionare danni, interruzioni o malfunzionamenti alla Piattaforma;
  3. non utilizzare ContoAperto, per fini illeciti o non consentiti dalla legge, per arrecare disturbo, molestia o pregiudizio, di alcun tipo e natura, al Gestore, ai propri Clienti e/o ad altri soggetti terzi;
  4. non comunicare, pubblicare, inviare o diffondere materiale pubblicitario o altro materiale non sollecitato o richiesto;
  5. non caricare programmi informatici, file e altri materiali che possano danneggiare o disturbare l’integrità di ContoAperto;
  6. non riprodurre, copiare, trasformare, distribuire o divulgare le informazioni, i contenuti o il materiale pubblicato su ContoAperto senza il preventivo consenso scritto del Gestore o dei soggetti terzi titolari della Proprietà Intellettuale, come infra definita, della Piattaforma e dei relativi componenti;
  7. non utilizzare dati e informazioni non autorizzate del Gestore, dei Clienti e/o di soggetti terzi per fini diversi da quelli previsti nelle presenti Condizioni Generali;
  8. rinunciare espressamente all’utilizzo di software o dispositivi che potrebbero interferire con il corretto funzionamento di ContoAperto;
  9. avvertire immediatamente il Gestore di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’Account Utente e/o dell’Account Cliente, di qualsiasi violazione della sicurezza e in caso di perdita o sottrazione delle credenziali di accesso;
  10. non condividere i dati di accesso del proprio Account Utente e/o dell’Account Cliente  con altri soggetti né a usare un account di terzi;
  11. a rispettare le disposizioni di legge e delle presenti Condizioni Generali. 

4.2 L’Utente si impegna altresì: 

  1. a gestire tutti i rapporti con i propri Clienti attraverso ContoAperto nel rispetto della normativa applicabile assumendosi ogni responsabilità collegata e connessa e manlevando sin da ora e tenendo indenne il Gestore rispetto a qualsiasi domanda, pretesa e/o richiesta di qualsiasi genere proveniente dai Clienti e/o da qualsiasi altro terzo con riferimento alla Piattaforma;
  2. con riferimento a tutti i contenuti caricati sulla Piattaforma, a non pubblicare messaggi osceni, volgari, diffamatori, di istigazione all’odio razziale, violenti, o qualunque altro materiale contrario all’ordine pubblico o al buon costume, riservato o lesivo della privacy altrui, e comunque non idoneo al proprio incarico, assumendosi ogni responsabilità collegata e connessa e manlevando sin da ora e tenendo indenne il Gestore rispetto a qualsiasi domanda, pretesa e/o richiesta di qualsiasi genere proveniente dai Clienti o da qualsiasi altro terzo con riferimento Piattaforma.

4.3 Il Cliente si impegna a porre in essere tutti i comportamenti necessari per garantire il corretto funzionamento della Piattaforma, dichiarando di accettare la conclusione dei contratti con l’Utente attraverso le modalità indicate nella Piattaforma nonché le modalità di pagamento ivi indicate. 

4.4 L’Utente e i Clienti sono gli unici responsabili delle attività eseguite per mezzo del proprio account e rispondono per gli eventuali danni conseguenti dall’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi e/o per qualsiasi abuso delle funzionalità di ContoAperto posto in essere per mezzo del proprio account. 

4.5 L’Utente si impegna a corrispondere in favore del Gestore tutti i corrispettivi indicati nell’Offerta Commerciale nelle modalità e secondo le tempistiche ivi riportate (i Corrispettivi). L’Utente non potrà in alcun modo ritardare il pagamento dei Corrispettivi oltre i termini stabiliti nell’Offerta Commerciale e non potrà far valere alcuna azione o eccezione se non dopo aver eseguito il pagamento integrale delle rate scadute. Fermo quanto precede, in caso di ritardo nel pagamento dei Corrispettivi, sulle somme dovute matureranno interessi di mora, da computarsi dal primo giorno di ritardo fino all’integrale saldo delle somme dovute. 

4.6 Rimane in ogni caso fermo il diritto del Gestore alla risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., in caso di ritardo nel pagamento, in tutto o in parte, anche solo di una rata o di una parte del Corrispettivo, o in caso di violazione anche di uno solo degli obblighi di cui al presente articolo 4. 

  • RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

5.1 Il Gestore si impegna a fare tutto quanto in suo potere per fornire in via continuativa le funzionalità della Piattaforma ma non garantisce che le stesse non possano subire sospensioni e interruzioni. Il Gestore non è responsabile di eventuali pretese dell’Utente e del Cliente relative all’impossibilità di utilizzo della Piattaforma.

5.2 Il Gestore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile in relazione a eventuali irregolarità e/o vizi dei rapporti contrattuali tra l’Utente e i Clienti per violazione da parte di questi ultimi delle disposizioni di legge che regolano tali rapporti.

5.3 Il Gestore non potrà altresì essere considerato responsabile dei contenuti dei contratti stipulati dall’Utente attraverso la Piattaforma né del buon esito delle operazioni di pagamento e prelievo processate attraverso la Piattaforma. 

5.4 L’Utente è tenuto al controllo e alla verifica dei contenuti di tutti i contratti conclusi attraverso la Piattaforma nonché delle operazioni di pagamento e prelievo gestite attraverso la Piattaforma, e rinuncia espressamente a qualsiasi pretesa, richiesta, doglianza o azione di qualsiasi tipo nei confronti del Gestore in relazione ai contenuti dei contratti conclusi attraverso ContoAperto e alle operazioni di pagamento e prelievo processate attraverso la Piattaforma.

5.5 L’Utente si impegna altresì a manlevare e tenere indenne ContoAperto rispetto a qualsiasi pretesa di terzi, danno, costo o esborso di qualsiasi tipo che il Gestore dovesse subire e/o sostenere in relazione ai contratti conclusi dall’Utente attraverso ContoAperto nonché alle operazioni di pagamento e prelievo processate attraverso la Piattaforma.

5.6 Il Gestore si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, la Piattaforma, per il tempo necessario allo svolgimento degli interventi tecnici necessari e opportuni per migliorarne la qualità e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. 

5.7 Il Gestore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, di disabilitare l’Account qualora venissero rilevati, direttamente o indirettamente, comportamenti scorretti o violazioni di legge o delle presenti Condizioni Generali.

5.8 Il Gestore potrà, in ogni momento, interrompere le funzionalità della Piattaforma qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone eventualmente comunicazione all’Utente attraverso la Piattaforma.

5.9 Resta espressamente inteso che alcuna responsabilità può essere attribuita al Gestore con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato dall’Utente tramite la Piattaforma.

  • DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE 

6.1 La struttura e i contenuti della Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i marchi, i testi, le grafiche, le immagini, gli scritti, i documenti, i suoni, i video, le applicazioni informatiche eventualmente impiegate al fine di garantire il corretto funzionamento della Piattaforma, nonché ogni altro materiale in qualsiasi formato (la Proprietà Intellettuale), sono protetti dalle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale e sono di proprietà esclusiva del Gestore. È espressamente vietata qualunque riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita, diffusione integrale o parziale, utilizzo o adattamento, di qualsivoglia natura, di tutto o di parte della Proprietà Intellettuale, se non previa autorizzazione fornita, per iscritto, dal Gestore. In nessun caso l’Utente e i Clienti possono alterare, cambiare, modificare o adattare la Piattaforma. Le presenti Condizioni Generali non costituiscono alcun diritto in merito alla Proprietà Intellettuale in capo all’Utente e/o ai Clienti.

6.2 La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti ipertestuali a siti web e/o servizi di proprietà di o forniti da terzi. Il Gestore non presta alcuna garanzia e non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali danni in merito alla disponibilità e/o al contenuto dei suddetti siti web e/o servizi, salvo per quanto espressamente previsto dalla legge.

  • DURATA 

7.1 La durata del rapporto contrattuale tra il Gestore e l’Utente è indicata nell’Offerta Commerciale. 

7.2 In caso di cessazione, per qualsiasi ragione, del rapporto contrattuale tra il Gestore e l’Utente, quest’ultimo e tutti i Clienti non potranno più accedere alla Piattaforma.

  • MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI 

8.1 La versione più recente delle presenti Condizioni Generali è pubblicata sulla Piattaforma.  

8.2 Il Gestore si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, le presenti Condizioni Generali. Le modifiche apportate dal Gestore alle presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci a partire dalla data di pubblicazione delle stesse sulla Piattaforma.

8.3 Qualora non intendano accettare le modifiche apportate alle Condizioni Generali, l’Utente potrà recedere dal rapporto contrattuale con il Gestore, mediante comunicazione scritta al Gestore e astenendosi da ogni ulteriore utilizzo della Piattaforma. Continuando ad accedere alla Piattaforma l’Utente accetta espressamente le Condizioni Generali vigenti.

  • COMUNICAZIONI

9.1 L’Utente potrà contattare il Gestore per ricevere assistenza, presentare reclami o richiedere ogni altra informazione, inviando un’e-mail all’indirizzo hello@contoaperto.com.

 

  • LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

10.2 Ad eccezione delle controversie di cui sia parte un consumatore, per qualsiasi eventuale controversia si intende competente, in via esclusiva, il Foro di Genova.

 

 

 

Close Bitnami banner
Bitnami